Una guida per il 5XMILLE 2021

Vogliamo aiutarti con una guida con le indicazioni per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, il modello 730, e quindi della scelta del 5×1000 2020, un anno molto particolare per la situazione legata al coronavirus.

Cos’é il 5XMILLE

Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF  rivolto agli enti di ricerca scientifica, alle organizzazioni no profit e agli enti del Terzo Settore che svolgono attività socialmente rilevanti. Gli Amici de “Il Piccolo Principe”, in quanto organizzazione di volontariato riconosciuta, rientra tra queste organizzazioni.

Come si dona il 5XMILLE?

Per destinare la quota del 5×1000 é necessario firmare in uno degli appositi riquadri che sono presenti nei modelli di dichiarazione del reddito, indicando il Codice Fiscale dell’organizzazione a cui si intende donare.

LE SCADENZE DEL MODELLO 730 E IL 5X1000 nell’anno del CORONAVIRUS

Il Decreto Legge 2 Marzo 2020 n°9, ha prorogato la scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario al 30 settembre.

Il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche va presentato invece entro il 30 novembre 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, é obbligatorio farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno 2021.

… E se non devo presentare la dichiarazione dei redditi?

In questo caso puoi comunque scegliete di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2021.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) precompilato saranno disponibili dal 5 maggio 2020.

Come posso fare per donare il mio 5XMille agli Amici de Il Piccolo Principe?

Per destinare il tuo 5×1000 agli Amici de Il Piccolo Principe è necessario firmare in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi e scrivere il nostro codice fiscale: 93081990421

Cosa succede se non scelgo a chi donare il 5XMILLE

Molte persone firmano su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale. Non sanno che in questo modo il loro 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui hanno inserito la firma. 
Questo significa che il 5XMILLE viene in ogni caso destinato alle organizzazioni che hanno il diritto di riceverlo, ma é importante FIRMARE E INSERIRE IL CODICE FISCALE!

Quali sono gli obblighi degli enti che ricevono i fondi del 5XMILLE?

 Ogni ente che riceve donazioni dal 5XMILLE devono dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, come hanno impiegato il denaro che hanno ricevuto, attraverso un rendiconto ed una relazione. Anche noi, nel nostro bilancio annuale, spieghiamo chiaramente come utilizziamo i fondi del 5XMILLE.

Lo scorso anno attraverso il 5XMILLE abbiamo ricevuto una donazione di 11.571 €. Grazie a questa cifra, molti di voi hanno donato 476 ore di esperienze educative ai nostri giovani, abbiamo potuto acquistare 20 kit di creta e colori per i laboratori di ceramica e stamperia, e abbiamo potuto organizzare cinque uscite nel nostro territorio.

Qual é la differenza tra 5XMILLE, 8XMILLE e 2XMILLE? Sapete che non si escludono tra loro?

Il 5×1000, l’8×1000 e il 2×1000 sono tutte percentuali dell’IRPEF che ognuno di voi ha la possibilità di destinare:
l’’8×1000 consente di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi) e per devolverlo basta una firma nell’apposita sezione.
Il 2×1000 è invece destinato al sostegno di partiti politici.
Le scelte non sono alternative tra loro e possono essere tutte espresse, e naturalmente nessuna di esse determina una maggiore imposta.

Qualunque sia il tuo reddito, il tuo 5×1000 può sempre fare la differenza per i nostri giovani.
Basta una firma e il nostro codice fiscale per donarci il tuo 5×1000: 93081990421